Azione in corso...

ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA'     

 

ACCESSORI DEI LOCALI: SEGNALETICA

 

Irlanda 5, p.92

UBICAZIONE

Le strutture sanitarie dovrebbero essere chiaramente identificate. Le persone che hanno difficoltà di comunicazione potrebbero preferire di non dover chiedere indicazioni e dovrebbero poter fare affidamento sulla segnaletica per identificare la posizione dei servizi igienici adeguati.

La posizione di strutture alternative o aggiuntive dovrebbe essere chiaramente identificata. Ciò è particolarmente rilevante, ad esempio, nel caso in cui i servizi igienici accessibili per mancini o destri siano disponibili in un'altra parte dell'edificio.

SIMBOLI RICONOSCIBILI

I bagni devono essere chiaramente identificati utilizzando simboli universalmente riconoscibili. I simboli dovrebbero contrastare visivamente con lo sfondo e la superficie di montaggio. I segni tattili aiuteranno le persone con difficoltà visive. Nel caso in cui sia fornito più di un WC accessibile, la scelta della modalità destra o sinistra deve essere indicata con un pittogramma che può essere letto visivamente e al tatto (pittogramma tattile).

Le strutture accessibili a uomini e donne devono essere identificate utilizzando il simbolo internazionale per l'accesso e i simboli che indicano l'utilizzo da parte di uomini e donne.

I servizi igienici adatti a persone con difficoltà motorie devono essere identificati con il simbolo internazionale per l'accesso.

 

Irlanda 5, p.34

CARATTERISTICHE DEL LOCALE

È importante segnalare sulle porte dei servizi igienici le particolarità del locale; ad esempio, il lato di accesso al WC.

 

SEGNALAZIONE DI FRUIZIONE
Irlanda 2, p. 51

Le maniglie dovrebbero incorporare un meccanismo per indicare se il servizio è occupato o meno. Ciò dovrebbe comprendere le parole "libero" e "occupato" di colori diversi. Gli indicatori che offrono solo un cambio di colore dovrebbero essere evitati in quanto sono difficili da interpretare per alcune persone. È un errore comune che le serrature siano dotate degli indicatori nella posizione opposta, che mostrano "occupato" quando in realtà il locale è vuoto e viceversa. Ciò può causare confusione e ritardi non necessari nelle toilette occupate.

È importante segnalare sulle porte dei servizi igienici il lato di accesso al WC.

Immagine tratta da internet

 

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)