Azione in corso...

ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA'     

 

ACCESSORI DEI LOCALI: PORTE

 

NORMATIVA PER LE PORTE
D.M. 236/89

LARGHEZZA

Art. 8.1.1 Porte

La luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve essere di almeno 80 cm.
La luce netta delle altre porte deve essere di almeno 75 cm.

La normativa italiana non fornisce indicazioni specifiche per la larghezza minima delle porte dei servizi igienici, assimilate a tutte le altre (75 cm). 
In altri paesi sono indicate misure maggiori: le porte dei servizi igienici accessibili, delle docce e dei bagni dovrebbero fornire un'apertura netta di almeno 950 mm. (Irlanda 5, p. 81)

TIPI DI APERTURA

Art. 4.1.6 Servizi igienici               

…  Si  deve  dare  preferenza  … a  porte scorrevoli o che aprono verso l'esterno

 

 

APERTURA VERSO L’ESTERNO

Irlanda 5, p.81

La porta dovrebbe generalmente aprirsi verso l'esterno in modo tale che la sua apertura non intralci la rotazione all'interno dello locale e che possa essere aperta facilmente in caso di emergenza se una persona caduta all'interno della stanza ne impedisca l’apertura.

Le porte che si aprono verso l'esterno dovrebbero essere dotate di un corrimano orizzontale all'interno per consentire a una persona di chiudere la porta dietro di sé quando entra nella stanza. Per motivi di sicurezza, è imperativo che le porte che si aprono verso l'esterno non si proiettino in un percorso, in particolare una via di fuga di emergenza.

[Ove possibile, dovrebbero aprirsi contro una parete adiacente.]

 

APERTURA VERSO L'INTERNO
Irlanda 5, p.81

Se un WC, una doccia o un bagno accessibili sono sufficientemente grandi, potrebbe essere accettabile fornire una porta che si apre verso l'interno. In questo caso, la rotazione della porta non deve interferire con la rotazione della carrozzina o l'area di trasferimento. Una porta che si apre verso l'interno dovrebbe essere dotata di un meccanismo di sblocco di emergenza [ad esempio, cerniere di sollevamento in modo tale che la porta possa essere rimossa] per consentire l'apertura della porta verso l'esterno in caso di emergenza, ad esempio, se una persona cade contro la porta chiusa.

 

 

 

PORTE SCORREVOLI
Irlanda 5, p.81

In circostanze eccezionali in cui lo spazio è limitato negli edifici esistenti, è possibile utilizzare una porta scorrevole per mantenere le dimensioni raccomandate del vano WC accessibile. Si consiglia di utilizzare una porta scorrevole dritta a una sola anta con un'apertura netta consigliata di 950 mm. I maniglioni verticali devono essere fornite su entrambi i lati della porta e le guide devono essere incassate nel pavimento. Va notato che le porte scorrevoli offrono una privacy acustica significativamente inferiore rispetto alle porte a battente con nucleo solido e questo dovrebbe essere considerato quando si sceglie la posizione della toilette e delle strutture adiacenti. Le porte scorrevoli sono anche più difficili da azionare delle porte a battente grazie all'azione di spinta / trazione laterale richiesta.

 

PORTE AD APERTURA TOTALE
Irlanda 5, p.81

Le porte a apertura totale (vedere la Figura 5.20) potrebbero essere considerate come un mezzo per massimizzare la larghezza di apertura della porta. Queste cerniere allineano l'anta con i montanti del telaio fisso quando è aperta a 90 gradi, aumentando così la larghezza di apertura dello spessore della porta. Questo tipo di cerniera posiziona l'anta e, di conseguenza, il corrimano orizzontale e le altre maniglie, più lontano dall'apertura e dalla persona che manovra la porta, il che potrebbe essere uno svantaggio. In tali circostanze, il corrimano orizzontale potrebbe dover essere posizionato vicino al lato cerniera dell'anta.

Le porte a apertura totale, a causa delle loro dimensioni e forma, sporgono dall'anta e dalla cornice sul lato di apertura della porta. Dovrebbero essere prese in considerazione solo dove non c'è possibilità che una persona colpisca la parte sporgente della cerniera, ad esempio dove la porta si avvicina in direzione laterale.

 

MANIGLIE
Irlanda 5, p.81

Le maniglie delle porte devono essere di tipo a leva, in quanto sono più facili da manovrare per le persone con ridotta manualità. Non utilizzare mai le maniglie a manopola ruotante poiché per molte persone sono molto difficili da impugnare e far funzionare.

Le maniglie di trazione dovrebbero essere evitate a meno che non siano complementari alle maniglie a leva poiché sono difficili da afferrare e tirare mentre si aziona il meccanismo di blocco.

Le serrature devono essere facili da azionare con una mano e senza l'uso di movimenti sofisticati delle mani e devono essere posizionate da 800 a 1000 mm sopra il livello del pavimento. Le serrature devono essere facili da usare da una persona con ridotta manualità. È preferibile Swing-lever o la maniglia rotante.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)