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ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA'     

 

ACCESSORI DEI LOCALI: SICUREZZA

 

SICUREZZA: ALLARMI PER RICHIESTA DI ASSISTENZA
Irlanda 5, p.75

Nei servizi igienici accessibili - bagno, doccia e spogliatoi - dovrebbero essere forniti allarmi di richiesta di assistenza dall'esterno della stanza progettati per uso singolo autonomo.

Nei servizi igienici accessibili deve essere posizionato un cavo di trazione che possa essere raggiunto dal WC e da una persona caduta sul pavimento.

Nei bagni e nei locali con doccia accessibili, dovrebbero essere forniti due cavi di allarme: uno posizionato alla portata di una persona che utilizza il bagno o la doccia; l'altro alla portata del WC. Il cavo alla portata del WC dovrebbe essere raggiungibile anche da una persona caduta sul pavimento.

Tutti i cavi di allarme devono essere colorati in rosso e estendersi fino a 100 mm dal pavimento. Dovrebbero avere due braccialetti rossi, diametro 50mm, uno all'estremità del cavo e uno ad un'altezza da 800 a 1000mm.

Una volta tirato il cavo di allarme, dovrebbe esserci un'indicazione visibile e udibile all'interno della stanza che l'allarme è stato attivato. L'indicazione visibile può essere sotto forma di una spia adiacente al pulsante di ripristino e un'indicazione acustica, con cicalino o sirena di allarme. Qualsiasi suono all'interno della stanza deve essere impostato ad un livello tale da non causare disagio.

Gli sviluppi nella tecnologia di allarme possono introdurre altri metodi di attivazione dell'allarme, come barre a livello del battiscopa o sensori.

Un pulsante di ripristino dovrebbe essere fornito all'interno della stanza ed essere raggiungibile sia dalla sedia a rotelle che dal WC. Un pulsante di reset aggiuntivo può essere fornito all'esterno della stanza per essere utilizzato dalla persona che risponde alla chiamata per assistenza.

Un indicatore visivo e acustico deve essere fornito al di fuori della stanza dove può essere visto e udito da persone in grado di rispondere. Un indicatore remoto, ad esempio, nella reception o nell’ufficio del direttore, potrebbe essere appropriato per alcuni tipi di edifici. L'indicatore di allarme dovrebbe essere notevolmente diverso da quello per il fuoco o altri allarmi.

Ovunque siano installati allarmi di assistenza, è necessario stabilire le procedure per garantire che qualcuno risponda e che la persona o le persone siano addestrate a fornire assistenza.

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CAMPANELLO DI CHIAMATA

E’ buona norma collocare il campanello di chiamata con il filo lungo fino a 40 cm da terra, per poterlo utilizzare anche in caso di caduta.

La corda del campanello può essere interrotta da nodi o anelli per consentire una presa più agevole in caso di necessità.

Esempio di locale WC e lavabo con corredo di maniglioni , campanello di chiamata e portacarta igienica (Singapore 2,  p.100).

 

 

SICUREZZA: ALLARME INCENDI
Irlanda 5, p.84

Negli edifici dotati di allarmi antincendio dovrebbe essere presente un indicatore visibile e udibile in tutti i servizi igienici e spogliatoi.

Gli indicatori di allarme visibili sono particolarmente importanti in queste aree come mezzo per allertare le persone con difficoltà uditive in caso di incendio o altra emergenza.

 

 

 

DISPOSITIVI DI APERTURA DI EMERGENZA

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L’esigenza di privacy suggerisce che le porte dei servizi igienici siano dotate di serratura azionabile dall’interno.

In particolari situazioni (come ospedali, istituti per anziani, …), in presenza del rischio che la persona all’interno non sia in grado di aprire, occorre anche garantire l’apertura dall’esterno, con serrature dotate di un dispositivo di emergenza.

Porte apribili verso l’esterno

Una soluzione consiste in un dispositivo di apertura dall’esterno con una monetina.

Porte apribili verso l’interno

In questo caso, dovrebbe essere dotata di un meccanismo di sblocco di emergenza per consentire l'apertura della porta verso l'esterno nel caso in cui, ad esempio, una persona cada contro la porta chiusa.

La figura a lato mostra un esempio di apertura di emergenza con una piastra metallica (Singapore Universal design, pag.190).

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MANIGLIONI
Irlanda 5, p.85

I maniglioni offrono supporto e stabilità a una persona che utilizza servizi igienici, ad esempio, mentre si siede e si alza in piedi, si trasferisce da una sedia a rotelle e mentre si aggiusta i vestiti.
I corrimano devono essere tubolari, con un diametro da 32 a 35 mm e una distanza da 50 a 60 mm rispetto al muro (vedere la Figura 5.22). Dovrebbero avere una superficie che fornisce una buona presa anche quando è bagnata e colori a contrasto con lo sfondo.

I maniglioni , dovendo sopportare un peso notevole, devono essere saldamente fissati al muro.

La struttura del muro deve essere adatta o adattata per supportare adeguatamente i maniglioni e per consentire un possibile trasferimento futuro in caso di cambiamento delle esigenze individuali.

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ESEMPI
  Maniglioni nei locali con WC  
  Maniglioni nei locali DOCCIA  
  Maniglioni  negli SPOGLIATOI  

 

PAVIMENTI
Irlanda 5, p.93

Le superfici del pavimento in tutti i servizi sanitari devono essere solide, livellate e non scivolose, sia quando sono bagnate che asciutte.

Le superfici lucide dovrebbero essere evitate in quanto sono una potenziale fonte di abbagliamento e riflessione che può causare disagio e confusione alle persone con difficoltà visive. Alcune persone possono percepire che le superfici lucide del pavimento sono umide anche quando sono asciutte e ciò può causare ansia e difficoltà nell'accesso alle strutture.

Le superfici dei pavimenti, delle pareti e delle porte, dei sanitari, dei corrimani e degli altri accessori devono essere facilmente pulibili e dovrebbero contrastare visivamente per facilitare l'identificazione da parte di persone con difficoltà visive e persone che non hanno gli occhiali o le lenti a contatto, il che potrebbe accadere spesso negli spogliatoi, bagno con doccia e servizi igienici.

Ulteriori dettagli sulle finiture superficiali sono inclusi nel libretto 4: Ambiente interno e servizi.

 

PARETI
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La superficie delle pareti dovrebbe essere opaca (non riflettente) per evitare fenomeni di abbagliamento e riflessione.

Il colore delle pareti deve offrire adeguato contrasto con gli arredi, realizzabile attraverso l’uso di piastrelle colorate.

Le pareti, inoltre, dovrebbero essere sgombre di mensole in eccesso per lasciare posto a maniglie e supporti reclinabili di appoggio per ogni tipo di movimento.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)