Azione in corso...

ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA'     

 

ACCESSORI DEI LOCALI: COMFORT

 

GANCI APPENDIABITI
Irlanda 5, p.80

I ganci appendiabiti devono essere forniti in tutti i servizi igienici accessibili (WC, bagni, docce e spogliatoi).

Devono essere posizionati sul retro della porta o sulla parete laterale dietro la porta quando è in posizione aperta verso l'interno, dove è meno probabile che causi un ostacolo  all'altezza della testa. Le posizioni consigliate per i ganci appendiabiti nei bagni accessibili, nei bagni, nelle docce e negli spogliatoi sono indicate negli schemi nelle sezioni pertinenti.

Dovrebbero essere forniti due ganci appendiabiti ad un’altezza compresa tra 1050 mm e 1700 mm sopra il livello del pavimento. Dovrebbero contrastare visivamente con la parete o la superficie della porta su cui sono montati.

 

 

SPECCHI
Irlanda 5, p.90

Nelle toilette devono essere forniti specchi che si adattino a persone di diverse altezze.

Gli specchi dovrebbero essere posizionati in modo da non causare confusione a causa della distorsione delle immagini o della configurazione di una stanza. Gli specchi a tutta altezza dovrebbero essere evitati in quanto potrebbero essere percepiti come un'apertura del muro.

Image 5.31 Example of mirror located on opposite wall to washbasin in accessible WC.

In un bagno accessibile, si consiglia di posizionare uno specchio sulla parete opposta al lavabo e di estendersi da 600 a 1600 mm sopra il livello del pavimento.

Se i distributori di sapone e di asciugamani di carta sono posizionati correttamente direttamente sopra il lavabo, potrebbe non essere possibile fornire anche uno specchio in questa posizione.

Se uno specchio è fornito sopra gli accessori per il lavaggio a mano, dovrebbe estendersi da 1600 a 1800 mm sopra il livello del pavimento ed essere inclinato in avanti in modo che possa essere visto da persone di diverse altezze, compresi bambini e persone che usano sedie a rotelle.

 

RIPIANI
Irlanda 5, p.91

Due ripiani dovrebbero essere forniti in bagni accessibili:

  • uno posizionato a 950 mm sopra il livello del pavimento adiacente al WC per le persone in piedi che devono cambiare i sacchetti per la colostomia;
  • l'altro a 700 mm sopra il livello del pavimento, dimensioni 200 mm x 400 mm, sul lato opposto del lavabo per effetti personali.

 Vedere la Figura 5.7, 5.8 e 5.9 per le illustrazioni di layout della stanza per i dettagli sulla posizione.

Nelle aree doccia accessibili - Vedi figura 5.11, 5.12a e 5.12b, dovrebbe essere fornito un ripiano "umido" per posare articoli da toletta e oggetti personali e deve essere posizionato alla portata del sedile per doccia ribaltabile e di una sedia a rotelle.

 

ARMADIETTI
Irlanda 5, p.89

Negli spogliatoi devono essere forniti armadietti accessibili, di semplice funzionamento e utilizzabili da tutti gli utenti.

Dovrebbero fornire uno spazio adeguato per riporre, con sicurezza, borse, scarpe, oggetti di valore, altri oggetti personali, e per appendere i vestiti sugli attaccapanni.

Gli armadietti devono essere posizionati convenientemente in relazione alle cabine e alle docce e posizionati con sufficiente spazio libero nella parte anteriore per consentire alle persone di avvicinarsi e aprire gli sportelli dell'armadio senza ostacolare le vie di circolazione o di essere ostruiti da soli.

Gli armadietti accessibili devono avere dimensioni di 300 mm di larghezza (consigliato) x 600 mm di profondità (massimo) x 1200 mm di altezza, con la base tra 400 e 800 mm sopra il livello del pavimento. Alcuni armadietti più grandi dovrebbero essere disponibili per riporre oggetti, come bastoncini, deambulatori, stampelle o arti artificiali.

Le porte degli armadietti devono essere progettate in modo da poter essere chiuse dopo l'uso, in modo che non presentino ostacoli o rischi. Tuttavia, qualsiasi meccanismo di chiusura molla per chiudere la porta non dovrebbe renderlo scomodo da usare.

Serrature e portachiavi dovrebbero essere visivamente in contrasto con la porta dell'armadietto ed essere facili da usare. Qualsiasi sistema di numerazione o codifica dovrebbe essere facile da seguire e includere grandi lettere o cifre tattili.

 

DISTRIBUTORI AUTOMATICI
Irlanda 5, p.95

Tutti i distributori automatici dovrebbero essere facili da usare e chiaramente visibili. I controlli dovrebbero essere utilizzabili da persone con difficoltà visive e incorporare un efficace contrasto visivo, insieme a istruzioni chiare e ben visualizzate incluse le informazioni in Braille.

Le macchine devono essere montate in modo tale che qualsiasi pulsante o gettone sia posizionato tra 750 mm e 1200 mm sopra il livello del pavimento. Ci dovrebbe essere una distanza consigliata di 450 mm dal pavimento alla parte inferiore dell'unità.

Quando materiali, come componenti sanitari femminili, preservativi e altri materiali sono forniti da distributori automatici in bagni per sesso singolo, dovrebbero essere forniti anche in bagni accessibili misti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per evitare che invadano l'area di svolta e di trasferimento del WC o impediscano l'accesso ad altre strutture

 

RADIATORI PER RISCALDAMENTO
Irlanda 5, p.88

La necessità di un dispositivo di riscaldamento all'interno di ogni singolo bagno, bagno, doccia o spogliatoio dipenderà dal layout generale dell'edificio e dalla fonte di calore centralizzata. Se necessario, i termosifoni montati a parete, come i radiatori, devono essere posizionati in modo da non ostruire lo spazio di trasferimento o di manovra.

I radiatori non devono essere posizionati sulla stessa parete del WC, né sulla parete opposta al lavabo né sotto il lavabo o l'asciugamani. Laddove possibile, i radiatori devono essere incassati nella parete o devono essere aumentate le dimensioni della stanza per adattarsi alla profondità del radiatore.

Qualsiasi superficie di un dispositivo di riscaldamento esposta al contatto delle persone, non deve superare i 40 gradi (C) o deve essere schermata per evitare che il dispositivo venga toccato. Si raccomandano radiatori a bassa temperatura superficiale.

 

SEDILI
IMZ Negli spogliatoi e nei servizi igienici è necessaria la dotazione di uno sgabello o di un sedile, dove appoggiarsi per potersi spogliare comodamente, senza rischi di cadute.
Irlanda 5, p. 65

SEDILI RIBALTABILI

Lo spogliatoio dovrebbe fornire a una persona su sedia a ruote uno spazio sufficiente a manovrare e trasferirsi da e verso un sedile ribaltabile, che deve essere imbottito, avere uno schienale incorporato o separato ed essere fissato saldamente alla parete.

I sedili con le zampe anteriori incernierate, usate per renderli più resistenti a peso della persona, devono essere evitati in quanto le gambe possono impedire all'utente di una sedia a rotelle di manovrare facilmente all'interno della stanza.

I sedili devono essere controllati e testati regolarmente per garantire che i fissaggi siano sicuri e che la seduta resista al peso di una persona

Può essere richiesta una sedia a ruote impermeabile per accedere a docce, piscine o altre aree umide in un complesso ricreativo.

 

SEDIE IMPERMEABILI A RUOTE 
Irlanda 5, p. 65

Può essere richiesta una sedia a ruote impermeabile per accedere a docce, piscine o altre aree umide in un complesso ricreativo.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)