Accessori: WC- Bidet

 CASSETTA DI SCARICO
Irlanda 5, p.38

Nei casi in cui, per facilità di manutenzione o aspetto,  vengono utilizzati WC con cassette incassate, non deve essere ridotta la distanza [75 cm] dalla parte anteriore della vaschetta WC alla parete posteriore, né lo spazio libero di trasferimento sul lato della tazza WC.

Allo stesso modo, non ci dovrebbero essere tubi o mobiletti che si proiettano in quest'area. Qualsiasi riduzione dello spazio libero renderebbe difficile il trasferimento laterale degli utenti su sedia a rotelle e influenzerebbe anche il rapporto tra il WC ed i corrimano fissi e ribaltabili.

L’involucro della cassetta di scarico accoppiata al WC deve essere fissato saldamente, in quanto può essere utilizzato da supporto per la schiena della persona seduta sul WC. Eventuali spostamenti o rotture durante l'uso della toilette devono essere evitati.

Non dovrebbero essere installati meccanismi di scarico con funzionalità dual-flush, che richiedono di essere azionati con un solo dito o con movimento fine della mano. Il meccanismo preferito è uno scarico a cassetta che comprende una piastra montata a parete con due pulsanti (uno più grande dell'altro).

I pulsanti devono essere abbastanza grandi da funzionare con un pugno o un gomito e richiedere solo una piccola pressione sul pulsante. Dove vengono utilizzati, i pulsanti devono essere posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili da una persona che si è trasferita sulla sedia a rotelle.

Sono da prendere in considerazione anche i comandi di scarico del tipo 'rocker'(a dondolo).

E' imperativo che l’azionamento di scarico sia posizionato sul lato di trasferimento del WC, in modo che possa essere raggiunto da una persona quando si è ritrasferita sulla sedia a rotelle. La maniglia deve essere a forma di spatola in modo che sia più facile da usare per le persone con ridotta manualità.

Un errore comune nell'installazione dei WC ad angolo è che la maniglia di scarico della cisterna sia posizionata sul lato sbagliato, cioè adiacente alla parete laterale dell’area WC. La maniglia di scarico deve essere alla portata  della persona seduta sul WC, altrimenti molte persone non saranno in grado di raggiungerla o utilizzarla, lasciando il WC non sciacquato, che è antigienico e causa imbarazzo agli utenti.

Singapore universal design, pp. 101 -103

I comandi manuali per la cassetta di scarico, posizionati ad un'altezza compresa tra 800 mm e 1100 mm sopra il livello del pavimento finito, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • devono richiedere movimenti semplici e grossolani che possano essere attivati anche con un pugno o un gomito;
  • devono essere posizionati sul lato di trasferimento del WC, in modo che possa essere raggiunti da una persona quando si è ritrasferita sulla sedia a rotelle.