Accessori: WC- Bidet

DOCCETTA
IMZ

Per evitare operazioni di trasferimento da wc a bidet si può fare uso della “doccetta bidet”, installata sulla parete al lato del sanitario anteriormente, ad un’altezza di 50-60 cm da terra.

Singapore universal design, pp. 101 -103

Il WC deve essere corredato da una doccia  con rubinetto incorporato, collegata da un tubo flessibile accanto al sedile del water closet per la pulizia.

DISTRIBUTORI DI CARTA IGIENICA
Irlanda 5, p.94

I distributori di carta igienica devono essere posizionati a portata di mano del WC e utilizzabili da una persona in posizione seduta o in piedi. Dovrebbero essere facili da usare con una sola mano e da persone con limitata manualità e ridotto movimento delle mani e delle braccia.

Se vengono utilizzati dispensatori a rullo, questi devono incorporare un meccanismo di blocco / trazione per tagliare il rotolo alla lunghezza richiesta. In alternativa, possono essere utilizzati dispensatori di fogli singoli.

I grandi distributori industriali dovrebbero essere evitati in quanto il rotolo spesso rimane intrappolato all'interno del distributore rendendoli difficili da usare e sono difficili da posizionare senza causare un'ostruzione.
Nei WC delle toilette il distributore di carta igienica deve essere posizionato in modo da non ostruire l'apertura della porta o lo spazio di attività tra il WC e la porta.
La gestione degli edifici potrebbe richiedere che i distributori siano bloccabili per evitare furti. Quando i distributori sono riempiti e chiusi a chiave, è necessario assicurarsi che la carta non sia intrappolata o riempita eccessivamente poiché ciò potrebbe renderli difficili da usare.