Azione in corso...

ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA'     

 

Irlanda 4, p. 53

ESPOSIZONE DEI SIMBOLI

Ovunque i sistemi di amplificazione acustica sono installati in modo permanente o disponibili come apparecchiature portatili, deve essere visualizzato un segnale appropriato per indicare che l'apparecchiatura è disponibile.

La presenza dell'attrezzatura deve essere posta all'ingesso e all'interno della stanza o dello spazio, in modo che gli utenti dell'edificio siano consapevoli della sua presenza.

Se una sala riunioni è dotata di un sistema a induzione, ad esempio, il segno appropriato deve essere chiaramente visualizzato accanto alla porta della sala riunioni e anche all'interno della sala riunioni.

Se le strutture del circuito a induzione sono disponibili presso uno sportello di pagamento in un negozio, un cartello deve essere chiaramente visualizzato allo sportello, così come nella vetrina del negozio o sulla porta d'ingresso. Qualsiasi segno o istruzione relativa al sistema di potenziamento dell'udito dovrebbe includere il simbolo appropriato, come nell’immagine 4.15.

IMZ

SIMBOLO DEI SISTEMI A INDUZIONE MAGNETICA (hearing loop)

Simbolo che segnala la disponibilità di attrezzature disponibili per non udenti (Federazione mondiale dei sordi).

La presenza della lettera "T" (T-coil: bobina telefonica) in basso e a destra, il pittogramma indica che l'area è attrezzata con un sistema a induzione.

 

 

ESEMPI DI APPLICAZIONI:

Italia: Teatro Asteria (Milano)

Irlanda:  Irlanda 4, p. 44

 

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)