ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

PIAZZOLE DI FERMATA: TAXI

ESIGENZE

Le persone con disabilità accompagnate da un autista debbono essere messe in grado di:

  • salire e scendere dall’autovettura  nella piazzola più vicina possibile all’ingresso dell’edificio di destinazione;
  • muoversi in sicurezza verso il luogo di destinazione, lungo un percorso pedonale accessibile, comprensibile e utilizzabile;
  • svolgere ogni attività in modo agevole, sicuro e confortevole, possibilmente protetto dalla pioggia.

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Raccomandazioni

Le piazzole taxi devono consentire alle persone con disabilità di attendere il taxi da sedute e protette dalla pioggia, di salire / scendere in sicurezza e muoversi verso il luogo di destinazione, lungo un percorso pedonale accessibile, comprensibile e utilizzabile .

 

 

 

 

Le piazzole di fermata per autovetture possono essere assimilate a quelle riservate ad altre funzioni, del tipo:  carico/scarico merci, fermate mezzi pubblici …

FINESTRA SUL MONDO

Irlanda 1, p. 35

Le piazzole dei taxi devono consentire  persone con disabilità di salire / scendere e  muoversi in sicurezza verso il luogo di destinazione, lungo un percorso pedonale accessibile, comprensibile e utilizzabile.

Laddove le piazzole dei taxi servono un luogo specifico, dovrebbero essere posizionate il ​​più vicino possibile all'ingresso e essere chiaramente segnalate, sia all'interno che all'esterno.

Le piazzole dei taxi devono essere orientate rispetto al senso del traffico veicolare in modo che i passeggeri possano scendere e salire a bordo del taxi in sicurezza. 

Le piazzole devono essere larghe almeno 4 m, per consentire uno spazio sufficiente per le manovre di una persona in sedia a ruote da manovrare e per uno scivolo, che può estendersi a 2 m dal lato del veicolo.

Si dovrebbero prendere in considerazione anche particolari categorie di utenti: genitori con passeggini; utenti di cani guida; persone con difficoltà visive; e quelli con ausili per la deambulazione.

Ove possibile, le aree di attesa vicine alle piazzole taxi dovrebbero essere coperte e dotate di posti a sedere.

Singapore 1, p. 21

Nelle piazzole taxi debbono essere disponibili posti a sedere per pedoni disabili, senza che costituiscano impedimento alle persone su sedia a ruote.

Le sedie debbono essere dotate di braccioli per facilitare la seduta e l’alzata ai pedoni disabili.

 

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)