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ESIGENZE
Le persone con disabilità vogliono, avendone il diritto, vivere la città in modo sicuro e confortevole, senza le liitazioni di barriere artificiali.
Per le persone con disabilità, in particolare se su sedia ruote, debilitate o grevi, possono risultare insormontabili le discontinuità, anche minime, lungo il percorso.
Pertanto, i dislivelli del bordo degli scivoli verso la carreggiata devono essere minimi e possibilmente smussati.
SOLUZIONI
Prescrizioni
Raccomandazioni
D.M. 236/89 | |
Art. 4.2.1 Percorsi |
… In particolare, ogni qualvolta il percorso pedonale si raccorda con il livello stradale, o è interrotto da un passo carrabile, devono predisporsi rampe [scivoli] di pendenza contenuta e raccordata in maniera continua col piano carrabile, che consentano il passaggio di una sedia a ruote. Le intersezioni tra percorsi pedonali e zone carrabili devono essere opportunamente segnalate anche ai non vedenti. |
Art. 8.2.1 Percorsi |
… Allorquando il percorso si raccorda con il livello stradale o è interrotto da un passo carrabile, sono ammesse brevi rampe di pendenza [scivoli] non superiore al 15% per un dislivello massimo di 15 cm. Il dislivello ottimale tra il piano di percorso ed il piano del terreno o delle zone carrabili ad esso adiacenti è di 2,5 cm. |
Umbertide, anno 1959 Il raccordo rampa – carreggiata dello scivolo è a raso (dislivello zero). Lo scivolo ha un grado di accessibilità migliore rispetto a quanto, dopo 30 anni, avrebbe stabilito la legge, che indica (impropriamente) come ottimale un dislivello rampa – carreggiata di 2,5 cm La legge non c’è, la barriera non c’è. La legge può essere superflua.
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Umbertide, anno 2020 Scivolo a raso con segnalazione LOGES per persone cieche.
Lo scivolo è migliorativo rispetto alle prescrizioni di legge. La legge può essere superflua.
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OSTACOLI MULTIPLI | ||
Scivolo inesistente nel marciapiede all'altro estremo del passaggio pedonale Tre pali ostacolano il transito delle sedie a ruote |
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DA UN ESTREMO ALL’ALTRO | ||
Abbozzo di scivolo asservito a un passaggio pedonale che non c’è.
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Nella stessa città e nello stesso anno 2022 è stato costruito uno scivolo a raso con segnalazione per persone cieche.
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DEDUZIONE Il risultato dipende dalla sensibilità di tutti gli uomini della catena decisionale. Questo esempio dimostra perfettamente la fondatezza dei criteri ispiratori dell’Antologia Aperta dell’Accessibilità. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)