ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

SICUREZZA: SEDIE DA EVACUAZIONE

ESIGENZE 

In caso di inesistenza o inagibilità dell’ascensore di evacuazione devono essere a disposizione strumenti alternativi per assicurare l’esodo delle persone con disabilità motorie.

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Raccomandazioni

L’evacuazione di persone con disabilità o ferite può essere effettuata utilizzando apposite sedie da evacuazione, checonsentono a un singolo assistente di svolgere il compito, senza sollevamento di carichi pesanti o operazioni manuali complesse.

 

 

 

 

NORME UEFA-CAFE PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA

ACCESSIBILITA' PER TUTTI

Sedie da evacuazione p.97

Nel caso di un’emergenza in cui un ascensore di evacuazione non possa essere utilizzato, una sedia da evacuazione può essere impiegata per trasportare le persone con disabilità giù dalle rampe di scale in modo rapido e sicuro. Una sedia da evacuazione consente a un singolo utente di evacuare persone con disabilità o un ferito giù per una scalinata trasportandoli sulla sedia, senza sollevamento di carichi pesanti o operazioni manuali.

Ci sono diverse sedie da evacuazione disponibili sul mercato. I requisiti minimi prevedono che siano leggere e facili da usare. Devono essere montabili a parete o pieghevoli affinché possano essere riposte in modo sicuro nei rifugi e nelle principali zone di evacuazione in caso di emergenza.

Tutto il personale deve sapere dove sono riposte le sedie da evacuazione, deve ricevere la formazione adeguata ed essere in grado di utilizzarle correttamente in caso di emergenza. Se è necessario trasferire una persona su sedia a rotelle su una sedia da evacuazione, occorre prestare attenzione e farlo in maniera sicura fissando la persona alla sedia da evacuazione tramite la cinghia di sicurezza o l’imbracatura di cui la sedia deve essere dotata.

 

FINESTRA SUL MONDO

Google

Esempio di segnaletica

Schema funzionale

Schema costruttivo

 

 

 

 

 

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)