ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

SERVIZI IGIENICI SPECIALI: FAMILY TOILET

ESIGENZE

  • I gruppi famigliari, con bambini, hanno esigenze particolari: disponibilità di doppi WC (con o senza schermo di privacy) e lavelli ad un'altezza adatta a bambini e adulti; un'area per il cambio dei bambini; spazio sufficiente per uno o più passeggini; allattamento.

SOLUZIONI

CRITERI ESSENZIALI

Requisiti comuni a tutti i locali ...

<

Requisiti specifici degli apparecchi presenti 

  Fruibilità Accessori
  WC - Bidet Cassette di scarico  Schienale Coprisedile Doccetta  Maniglioni
   Lavabo Rubinetteria  Specchio Acqua sanitaria   Maniglioni

NORME ITALIANE

D.M. 236/89

 

Ubicazione e segnalazione

Accesso

Spazi di manovra interni

Fruizione degli apparecchi

 

Le misure riportate negli schemi sono solo indicative 

Irlanda 5,Building for Everyone, p.43-45

BAGNI PER GRUPPI FAMIGLIARI

Quando si pianificano le strutture sanitarie dovrebbero essere presi in considerazione i bisogni dei bambini e dei gruppi familiari.

Si consiglia la fornitura di servizi igienici per famiglie nei grandi edifici che attirano molti visitatori, nei grandi complessi commerciali o per il tempo libero e i terminali dei trasporti pubblici. Ciò consentirà agli adulti di mantenere una stretta supervisione dei bambini.

Un bagno per famiglie dovrebbe essere accessibile e facile da usare; dovrebbero comprendere una grande stanza con uno o più WC (con o senza schermo di privacy); impianti di lavaggio a mano ad un'altezza adatta a bambini e adulti; un'area per il cambio dei bambini; spazio sufficiente per uno o più passeggini.

 

ATTREZZATURE PER CAMBIARE I BAMBINI

Le strutture per il cambio del bambino dovrebbero essere fornite negli edifici utilizzati dal pubblico.

Le strutture dovrebbero essere unisex e accessibili in modo che siano disponibili a tutti i genitori e gli assistenti di entrambi i sessi. Dove sono forniti servizi per cambiare i bambini nelle toilette di un solo sesso, questi dovrebbero essere in aggiunta a una struttura unisex.

 Non è accettabile che l'unico fasciatoio in un edificio sia collocato in un bagno accessibile unisex, in quanto ciò ridurrebbe l’utilizzo della toilette.

Il locale dovrebbe comprendere due ripiani o tavoli a diverse altezze - 800 mm e 1200 mm - per accogliere persone di diverse altezze e persone in posizione seduta o in piedi.

I servizi di lavaggio e asciugatura delle mani dovrebbero essere forniti accanto ai fasciatoi, insieme ai contenitori per lo smaltimento dei pannolini e uno scaffale o un tavolo per gli effetti personali.

Dovunque lo spazio lo permetta, dovrebbe essere fornito un locale per l'allattamento. Per motivi igienici, questo dovrebbe essere separato dai servizi igienici generali. Una stanza per l'allattamento al seno deve essere accessibile e dotata di una comoda sedia, di spazio per un grande passeggino o carrozzina e attrezzature per cambiare i bambini.

 

 

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)