ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

AUSILI: MANIGLIONI

ESIGENZE 

Le persone, in particolare a quelle con disabilità, necessitano di punti di presa (maniglioni) per aiutarsi, appoggiarsi o sostenersi nei movimenti necessari ad esercitare sforzi (apertura e chiusura di porte, ..) o a modificare la postura in situazioni con rischi di scivolamenti o cadute.

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Prescrizioni

Per facilitare il trasferimento della persone su sedia a ruote è necessario che gli apparecchi sanitari dispongano di maniglioni opportunamente posizionati. 

 

Raccomandazioni

È opportuno installare maniglioni in tutte le situazioni in cui è utile facilitare e rendere sicure le azioni che comportano sforzi o rischi: apertura e chiusura di porte, passaggio dalla stazione seduta  a quella eretta (e viceversa), mantenimento stabile della stazione eretta, passaggio dalla sedia a ruote ad altre sedute, ….

 

 

 

NORME ITALIANE

D.M. 236/89

Art. 8.1.6 Servizi igienici

Qualora l'asse della tazza - w.c. o bidet sia distante più di 40 cm dalla parete, si deve prevedere, a cm 40 dall'asse dell'apparecchio sanitario un maniglione o corrimano per consentire il trasferimento; …

Negli alloggi accessibili di edilizia residenziale sovvenzionata di cui al capo II art. 3 deve inoltre essere prevista l'attrezzabilità con maniglioni e corrimano orizzontali e/o verticali in vicinanza degli apparecchi; il tipo e le caratteristiche dei maniglioni o corrimano devono essere conformi alle specifiche esigenze riscontrabili successivamente all'atto dell'assegnazione dell'alloggio e posti in opera in tale occasione

Dimensione e struttura dei maniglioni

Maniglioni sulle porte

Maniglioni negli ascensori

Maniglioni nei wc

Maniglioni nei lavabi

Maniglioni nelle docce

Maniglioni nelle vasche da bagno

Maniglioni negli orinatoi

Maniglioni negli spogliatoi

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)