ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

TRIBUNE: SETTORI DEGLI ANELLI CENTRALI

ESIGENZE

Alcune persone con disabilità preferiscono assistere al gioco nella parte centrale delle tribune, che offre una visione ed un ambiente privilegiato.

Le scale di accesso ai posti a sedere devono essere sicure e confortevoli.

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Prescrizioni

Gli spazi nel mezzo degli anelli con posti a sedere creano vari problemi.

Una buona soluzione può essere quella di inserire una piattaforma orizzontale continua per tutta la lunghezza di una tribuna.

 

 

 

NORME ITALIANE

Le scale di accesso devono essere conformi alla Linea guida: Percorsi pedonali – Scale, per quanto applicabili: infatti, i vincoli di spazio rendono in molti casi impossibile rispettarle, a meno di non aumentare in modo non ragionevole i volumi occupati dagli spazi per il pubblico.

ACCESSIBILITA' PER TUTTI UEFA e CAFE

I:7   Settori degli anelli centrali p.69

Nell’organizzazione delle aree per persone su sedia a rotelle, gli spazi nel mezzo degli anelli con posti a sedere creano vari problemi ai progettisti e agli amministratori degli stadi, come mostrato nella figura 20. Una piattaforma per gli spettatori direttamente davanti ai vomitori [accessi alle gradinate] può fornire linee di visione eccellenti alle persone su sedia a rotelle, ma deve essere controbilanciata per i potenziali effetti negativi sulle linee di visione diagonali degli altri spettatori seduti dietro o di fianco. Una buona soluzione può essere quella di inserire una piattaforma orizzontale continua per tutta la lunghezza di una tribuna, evitando qualsiasi impedimento alle linee di visione diagonali. Queste piattaforme possono anche essere i luoghi ideali dove installare sedili pieghevoli o rimovibili (vedere sezione i:8). in tali casi, si deve considerare l’installazione di una barriera innalzabile per impedire agli spettatori senza disabilità di invadere la zona riservata alle persone su sedia a rotelle, creando congestione, ostacoli e rischi per la sicurezza.

 

Ci stiamo lavorando: la vostra collaborazione sarà molto gradita

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)