ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

TRIBUNE: POSTI IN PIEDI

ESIGENZE 

Sebbene i posti in piedi siano proibiti nella maggior parte delle competizioni UEFA, quando essi sono disponibili anche gli spettatori con disabilità devono potervi avere accesso.

Le scale di accesso ai posti in piedi devono essere sicure e confortevoli.

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Prescrizioni

I progettisti e gli amministratori dello stadio devono trovare il modo di fornire alle persone con disabilità accesso ai posti in piedi, dove esistenti, senza compromettere la linea di visione e la sicurezza di nessuno.

 

 

 

NORME ITALIANE

Le scale di accesso devono essere conformi alla Linea guida: Percorsi pedonali – Scale, per quanto applicabili: infatti, i vincoli di spazio rendono in molti casi impossibile rispettarle, ameno di non aumentare in modo non ragionevole i volumi occupati dagli spazi per il pubblico.

 UEFA e CAFEACCESSIBILITA' PER TUTTI

I:9   Posti in piedi p.71

Sebbene i posti in piedi siano proibiti nella maggior parte delle competizioni UEFA, quando essi sono disponibili anche gli spettatori con disabilità devono potervi avere accesso. Alcuni stadi contengono grandi zone di posti in piedi e in caso gli spettatori con disabilità non vengano considerati, questo potrebbe facilmente costituire una situazione di squilibrio tra la quantità di settori per persone con disabilità e la capacità complessiva dello stadio.

Nei nuovi stadi che prevedono posti in piedi, i progettisti devono dimostrare che tutti i criteri per la distribuzione, le linee di visione adeguate e l’accesso inclusivo siano rispettati come lo sarebbero nei settori con posti a sedere. Inoltre, ci devono essere anche spazi a livello per le persone su sedia a rotelle che desiderino stare con familiari e amici in queste zone.

Negli stadi esistenti, è necessario adottare un approccio inclusivo e ragionevole che faccia posto agli spettatori con disabilità, e con cui i progettisti e gli amministratori dello stadio trovino il modo di fornire alle persone con disabilità accesso ai posti in piedi senza compromettere la linea di visione e la sicurezza di nessuno.

 

Ci stiamo lavorando: la vostra collaborazione sarà molto gradita

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

 

Ci stiamo lavorando: vostre segnalazioni saranno molto gradite.

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)