ESPRESSIONE | SIGNIFICATO | FONTE |
---|---|---|
|
Possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia. Cfr. anche: Possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Accessibilità condizionata Possibilità, con aiuto, di raggiungere l'edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di spazi e attrezzature e di accedere alle singole unità immobiliari e ambientali. Adeguamento Insieme degli interventi necessari a rendere gli spazi costruiti conformi ai requisiti delle presenti norme o al progetto di adattabilità. Autonomia Possibilità, per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di utilizzare, anche con l’ausilio di appositi apprestamenti ambientali e strumentali, le residue capacità funzionali, fisiche e sensoriali per la fruizione degli spazi, degli apparecchi e degli accessori ivi contenuti. |
DM 236/89 art. 2 |
Accessibilità condizionata
|
Possibilità, con aiuto, di raggiungere l'edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di spazi e attrezzature e di accedere alle singole unità immobiliari e ambientali. Cfr. anche: Accessibilità. |
|
Accomodamento ragionevole |
c) accomodamento ragionevole: l'introduzione di appropriate modifiche e adattamenti, che non comportino eccessivi e sproporzionati oneri, per assicurare a particolari gruppi di persone un'accessibilità e una fruibilità in piena autonomia su un piano di parità ed eguaglianza con gli altri; |
Regione Friuli Legge regionale 19 marzo 2018, n. 10 |
|
Possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Cfr. anche: Accessibilità. |
DM 236/89 art. 2 |
Adeguamento
|
Insieme degli interventi necessari a rendere gli spazi costruiti conformi ai requisiti delle presenti norme o al progetto di adattabilità Cfr. anche: Accessibilità. |
|
Appoggio ischiatico
|
Sistema di sostegno per brevi soste o attese che consente alla persona di appoggiare il bacino ad un'altezza di circa 65 cm e scaricare le gambe del peso del corpo. L'appoggio ischiatico è utile anche per le persone con difficoltà motorie, come gli anziani, che faticano a rialzarsi dalla posizione seduta. Le dimensioni ridotte della struttura ne consentono l'installazione anche in spazi di limitate dimensioni.
|
Vecchia linea guida |
Approdo Zerobarriere
|
Area di parcheggio accessibile, attestata da certificazione Zerobarriere, collegata senza ostacoli all’“Isola Zerobarriere” adiacente. Cfr. anche: Zerobarriere. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |
Arcipelago Zerobarriere
|
Insieme di più “Isole Zerobarriere” collegate da “Sentieri Zerobarriere”. Cfr. anche: Zerobarriere. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |
Area pedonale
|
Zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada D.lgs. n. 285 30/04/92 ?? |
Attraversamento pedonale |
Parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.
|
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada" |
Autonomia
|
Possibilità, per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di utilizzare, anche con l’ausilio di appositi apprestamenti ambientali e strumentali, le residue capacità funzionali, fisiche e sensoriali per la fruizione degli spazi, degli apparecchi e degli accessori ivi contenuti. Cfr.: Accessibilità. |
|
Banchina |
Parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada" |
Barriera architettonica
|
Con questo termine la normativa nazionale identifica: a) gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea; b) gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda o sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti; c) la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettano l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi. |
DM 236/89 art. 2
DPR 503/96 Art. l.
|
Barriera localizzativa
|
Con questo termine la normativa regionale della Lombardia identifica “ogni ostacolo o impedimento della percezione connesso alla posizione, alla forma o al colore di strutture architettoniche, e dei mezzi di trasporto, tali da ostacolare o limitare la vita di relazione delle persone affette da difficoltà motoria, sensoriale, psichica, di natura permanente o temporanea dipendente da qualsiasi causa.”
|
Regione Lombardia Legge n. 6/1989 |
Carreggiata |
Parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Circolazione |
Movimento, fermata e sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Città Zerobarriere
|
Città nella quale l’”Arcipelago Zerobarriere” copre gli ambiti possibili. Cfr. anche: Zerobarriere. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |
Contrasto di luminanza |
Indicatore, per la segnaletica visiva, che garantisce il controllo della percezione delle diverse tonalità anche in caso di scarsa illuminazione. |
www.itaca.org |
Corrente di traffico |
Insieme di veicoli (corrente veicolare), o pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Cunetta |
Manufatto destinato allo smaltimento delle acque meteoriche o di drenaggio, realizzato longitudinalmente od anche trasversalmente all'andamento della strada. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Disabilità
|
Qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano.
|
|
Edificio
|
Una unità immobiliare dotata di autonomia funzionale, ovvero un insieme di unità immobiliari funzionalmente e/o fisicamente connesse tra loro. Cfr. Unità ambientale, Unità immobiliare |
www.itaca.org |
Fascia di sosta laterale |
Parte della strada adiacente alla carreggiata, separata da questa mediante striscia di margine discontinua e comprendente la fila degli stalli di sosta e la relativa corsia di manovra. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Fruibilità
|
Possibilità di accesso a uno spazio aperto, ambiente urbano, strutture, edifici, beni e servizi, all'informazione e alla comunicazione, nonché ad attrezzature e servizi offerti al pubblico e all'effettiva possibilità di fruire degli stessi in condizioni di sicurezza e autonomia;. Cfr. anche: Accessibilità. |
Regione Friuli |
Gradino aperto
|
Gradino privo di demarcazione laterale ??? |
Vecchia linea guida |
Guida naturale
|
Insieme di riferimenti fisici o acustici dell'ambiente costruito che consentono alle persone con disabilità visive di percepire gli spazi e il movimento intorno a sé in modo da riuscire a muoversi in autonomia e sicurezza senza bisogno di ulteriori indicazioni. Le guide naturali, in alcuni casi, possono costituire idonei percorsi-guida per i disabili visivi senza alcuna integrazione di guida artificiale. Esempi di guide naturali sono il muro di un edificio, il cordolo di una aiuola e il rumore del traffico |
Vecchia linea guida |
Guida tattile artificiale |
Sistema di codici tattili a pavimento atti a consentire la mobilità e la riconoscibilità dei luoghi da parte dei disabili visivi mediante la percezione plantare di pavimentazione a rilievo. |
Vecchia linea guida |
Handicap
|
Handicap è la condizione di svantaggio conseguente ad una menomazione o ad una disabilità che in un certo senso limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all’età, sesso e fattori socioculturali |
|
Isola Zerobarriere
|
Comparto di città accessibile, attestato da certificazione Zerobarriere, e dotato di almeno un “Approdo Zerobarriere”.
Cfr. anche: Zerobarriere. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |
Mappa a rilievo
|
Rappresentazione grafica di un luogo, percepibile al tatto, corredata da una legenda a lettura facilitata.
|
www.itaca.org |
Mappa tattile
|
Rappresentazione schematica a rilievo di luoghi, completa di legenda con simboli, caratteri Braille e “large print” tali da poter essere esplorata con il senso tattile delle mani o percepita visivamente. Le mappe tattile vengono posizionate in punti strategici come gli ingressi o i punti di interesse di un percorso |
Vecchia linea guida |
Marca-gradino |
Fascia di materiale ad elevato contrasto di luminanza rispetto alla pedata posto in corrispondenza del bordo esterno della pedata;
|
www.itaca.com |
Marciapiede |
Parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Montascale
|
Apparecchiatura costituita da un mezzo di carico opportunamente attrezzato per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria, marciante lungo il lato di una scala o di un piano inclinato e che si sposta, azionato da un motore elettrico, nei due sensi di marcia vincolato a guida/e. Equivale al termine ‘servoscala’.
|
Vecchia linea guida |
P.A.U. |
Piani Accessibilità Urbana I piani (P.E.B.A.) di cui all'articolo 32, comma 21, della citata legge n. 41 del 1986 sono modificati con integrazioni relative all'accessibilità degli spazi urbani, con particolare riferimento all'individuazione e alla realizzazione di percorsi accessibili. (cfr. anche P.E.B.A.) |
Legge 104, 5/2/92, art. 24 comma 9 |
P.E.B.A.
|
Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche Le Amministrazioni competenti devono adottare i piani di eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici entro un anno dalla entrata in vigore della presente legge. (cfr. anche P.A.U.) |
Legge 28/02/86, n. 41, art. 32 |
P.I.S.U.
|
Piano integrato per lo Spazio urbano (cfr. anche P.A.U.) |
www.itaca.org |
Parcheggio |
area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Parcheggio scambiatore |
parcheggio situato in prossimità di stazioni o fermate del trasporto pubblico locale o del trasporto ferroviario, per agevolare l'intermodalità. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Parti comuni
|
Le unità ambientali che servono o che connettonofunzionalmente più unità immobiliari.
|
www.itaca.org |
Passaggio a livello |
Intersezione a raso, opportunamente attrezzata e segnalata ai fini della sicurezza, tra una o più strade ed una linea ferroviaria o tranviaria in sede propria. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Passaggio pedonale |
Parte della strada separata dalla carreggiata, mediante una striscia bianca continua o una apposita protezione parallela ad essa e destinata al transito dei pedoni. Esso espleta la funzione di un marciapiede stradale, in mancanza di esso. (cfr. anche Marciapiede) |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Passo carrabile |
Accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. |
D.P.R. 19 apr. 1994 n. 575 D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Percorso tattile |
Sistema di codici tattili a pavimento atti a consentire la mobilità e la riconoscibilità dei luoghi da parte dei disabili visivi mediante la percezione plantare di pavimentazione a rilievo.
|
Vecchia linea guida |
Piazzola di sosta |
Parte della strada, di lunghezza limitata, adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Pista ciclabile |
Parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Rampa
|
Superficie inclinata con pendenza massima dell'8% che consente il raccordo di un dislivello massimo di 3.20 m.
|
Vecchia linea guida |
Salvagente |
Parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti collettivi. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Scivolo
|
Superficie inclinata con pendenza massima del 15 % che consente il raccordo tra la sede pedonale e quella carrabile, per un dislivello massimo di 15 cm.
|
Vecchia linea guida |
Scritta a lettura facilitata
|
Scritta realizzata sia in braille che in normali lettere alfabetiche a rilievo e contrastate rispetto allo sfondo.
|
www.itaca.org |
Sede stradale |
Superficie compresa entro i confini stradali. Comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Sentiero (o Mulattiera o Tratturo) |
Srada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Sentiero Zerobarriere
|
Percorso accessibile, attestato da certificazione Zerobarriere Cfr. anche: Zerobarriere. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |
Servoscala
|
Vedi montascale.
|
Vecchia linea guida |
Sistema di orientamento
|
Soluzioni di carattere grafico, tattile e acustico adottate singolarmente o integrate fra loro, che facilitano la percezione dei luoghi e l'orientamento, in particolare delle persone non vedenti, ipovedenti o audiolesi.
|
www.itaca.org |
Spazi di relazione
|
Locali di soggiorno o pranzo dell'alloggio e quelli dei luoghi di lavoro, servizio ed incontro, nei quali il cittadino entra in rapporto con la funzione ivi svolta.
|
www.itaca.org |
Spazio esterno
|
Insieme degli spazi aperti, anche se coperti, di pertinenza dell'edificio o di più edifici ed in particolare quelli interposti tra l’ingresso dell'edificio o degli edifici e la viabilità pubblica o di uso pubblico. |
www.itaca.org |
Strada extraurbana |
Strada esterna ai centri abitati. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Strada urbana |
Srada interna ad un centro abitato. |
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
Targhetta tattile
|
Supporto rigido con informazioni direzionali o di localizzazione a rilievo posizionati in punti strategici segnalati alle persone con disabilità visive. Le targhette tattili possono ad esempio essere collocate in corrispondenza dei corrimano per informare sul livello.
|
Vecchia linea guida |
Unità ambientale
|
Spazio elementare e definito, idoneo a consentire lo svolgimento di attività compatibili tra loro. Cfr. anche: Edificio e Unità immobiliare |
www.itaca.org |
Unità immobiliare
|
Unità ambientale suscettibile di autonomo godimento ovvero un insieme di unità ambientali funzionalmente connesse, suscettibili di autonomo godimento. Cfr. anche: Edificio e Unità ambientale
|
www.itaca.org |
Utente debole |
pedoni, disabili in carrozzella, ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade; (2)
|
D.P.R. 575 19/4/94 Nuovo codice della strada |
|
Possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Cfr. anche: Accessibilità. |
DM 236/89 art. 2 |
Zerobarriere
|
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere (IMZ), che persegue l’obiettivo finale della “Città Zerobarriere”, composta dall’insieme di strutture e infrastrutture effettivamente accessibili. Il sistema Zerobarriere si compone dei seguenti ambiti. Isola Zerobarriere Comparto di città accessibile, attestato da certificazione Zerobarriere, e dotato di almeno un “Approdo Zerobarriere”. Approdo Zerobarriere Area di parcheggio accessibile, attestata da certificazione Zerobarriere, collegata senza ostacoli all’“Isola Zerobarriere” adiacente. Sentiero Zerobarriere Percorso accessibile, attestato da certificazione Zerobarriere. Arcipelago Zerobarriere Insieme di più “Isole Zerobarriere” collegate da “Sentieri Zerobarriere”. Città Zerobarriere Città nella quale l’Arcipelago Zerobarriere copre gli ambiti possibili. |
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere |