Azione in corso...

ANTOLOGIA APERTA DELL'ACCESSIBILITA' 

* si consiglia  di chiudere la pagina dopo la consultazione, per evitare un eccesso di pagine aperte.

Pagina di dettaglio tecnico

?

SERVIZI IGIENICI: LOCALE SPOGLIATOIO

ESIGENZE

Le persone con disabilità vogliono, avendone il diritto, vivere la città in modo sicuro e confortevole, senza le limitazioni di barriere artificiali.

 

Le persone con disabilità debbono essere messe in grado di:

  • circolare all’interno del locale, in modo da fruire di tutti i servizi disponibili ;
  • svolgere ogni attività in modo agevole, sicuro e confortevole.

 

 

SOLUZIONI

 

CRITERI ESSENZIALI

Requisiti comuni a tutti i locali                  —————â–º         Accesso/Porta                    Spazi di manovra

Requisiti

Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati.

 I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente.

Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono … di chiudere a chiave i propri indumenti ....

Raccomandazioni

Ogni servizio igienico deve essere ben segnalato e ubicato nelle vicinanze degli ingressi e nei luoghi di maggior fruizione dell'edificio.

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

NORME ITALIANE

D.L.G.S. 81/2008

 

Un riferimento specifico può essere costituito dal D.lgs. n. 81 del 2008

ALLEGATO IV REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO

1.12. Spogliatoi e armadi per il vestiario

1.12.1. Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali.
1.12.2. Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati. Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi; in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo oppotuni* turni prestabiliti e concordati nell’ambito dell’orario di lavoro.
1.12.3. I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.
1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.
1.12.5. Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.
1.12.6. Qualora non si applichi il punto 1.12.1, ciascun lavoratore deve poter disporre delle attrezzature di cui al punto per poter riporre i propri indumenti.

Ubicazione e segnalazione

Accesso

Spazi di manovra interni

Fruizione degli apparecchi

 

FINESTRA SUL MONDO

Le misure riportate negli schemi sono indicative. 

Irlanda 5, p. 65

DIMENSIONI E LAYOUT

Un box spogliatoio accessibile dovrebbe avere le dimensioni raccomandate di 2300 mm x 2500 mm e un layout come illustrato nella Figura 5.15.

Laddove sono previsti più spogliatoi accessibili, dovrebbero avere un layout invertito,in sequenza alternata, per fornire una scelta di trasferimento a sinistra o a destra.

Lo spogliatoio dovrebbe fornire a una persona su sedia a ruote uno spazio sufficiente a manovrare e trasferirsi da e verso un sedile ribaltabile e, quando richiesto, su una sedia a ruote impermeabile, che può essere richiesta per accedere a docce, piscine o altre aree umide in un complesso ricreativo.

SEDILI

Il sedile ribaltabile deve essere imbottito, avere uno schienale incorporato o separato ed essere fissato saldamente alla parete.

I sedili con le zampe anteriori incernierate, usate per renderli più resistenti a peso della persona, devono essere evitati in quanto le gambe possono impedire all'utente di una sedia a rotelle di manovrare facilmente all'interno della stanza.

I sedili devono essere controllati e testati regolarmente per garantire che i fissaggi siano sicuri e che la seduta resista al peso di una persona

MANIGLIONI

Dovrebbero essere forniti maniglioni orizzontali e verticali, fissi e ribaltabili, per offrire supporto, nelle posizioni mostrate in Figura 5.15. Le barre ribaltabili devono essere progettate per essere mantenute in posizione verticale quando non sono in uso, ma possono essere facilmente abbassate quando necessario.

Le barre ribaltabili senza montanti verticali verso il pavimento sono preferite, perché non sono di intralcio al movimento nella stanza. Se sono necessari montanti per aumentarne la resistenza al peso, devono essere arretrati di almeno metà della lunghezza del corrimano quando è in posizione orizzontale.

Tratto dal sito ArchWeb

 

 

BUONE PRASSI

Spazio  a tua disposizione per gradite segnalazioni e suggerimenti

SCRIVICI

 

ERRORI DA EVITARE

Spazio  a tua disposizione per gradite segnalazioni e suggerimenti

SCRIVICI

Istituto del Marchio di  qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)