------------ Requisiti di base ------------
-------- Requisiti integrativi --------
MODULI |
SPAZI DI SOSTA | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pagine primarie | |||||||||
Stalli di sosta longitudinali | Stalli di sosta a spina | Stalli di sosta a pettine | Dislivelli |
Pagine complementari | ||
---|---|---|
Ausili | Sicurezza | Comfort |
Ausili per ipovedenti | Numero minimo di stalli riservati |
PIAZZOLE DI FERMATA | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pagine primarie | |||||||||
Automezzi privati | Taxi | Automezzi pubblici |
Pagine complementari | ||
---|---|---|
Ausili | Sicurezza | Comfort |
Ausili per ipovedenti |
SPAZI DI SOSTA PER UTENTI SPECIALI | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pagine primarie | |||||||||
Stalli di sosta per famiglie e bambini | Stalli di sosta per veicoli speciali | Stalli di sosta privati |
Pagine complementari | ||
---|---|---|
Ausili | Sicurezza | Comfort |
Ausili per ipovedenti |
CONI Parcheggi, dotazioni, aree di sosta
3 – Dotazioni
Al fine di rendere gli impianti idonei all'uso cui sono destinati sono necessari, oltre allo spazio di attività sportiva opportunamente attrezzato, idonei servizi correlati al tipo e livello di pratica sportiva previsto, oltre che alla destinazione specifica dell'impianto.
In linea generale, come dotazione minima, l'impianto sportivo dovrà comprendere:
In relazione alle caratteristiche specifiche dell'impianto ed alle modalità di utilizzazione, potranno essere necessari ovvero opportuni per la completa funzionalità, ulteriori locali, impianti tecnici ed attrezzature, quali ad esempio:
6.3 - Aree di sosta
In relazione alla destinazione, al livello di attività sportiva, dovranno essere previste a servizio dell’impianto adeguate aree da destinare al parcheggio dei veicoli per il trasporto individuale e collettivo dei diversi utenti, da dimensionare in base alle vigenti disposizioni di legge, ai regolamenti comunali e tenendo conto anche delle abitudini locali.
A tal fine in fase di progetto dell'impianto dovrà essere effettuato uno studio delle modalità di accesso ed esodo da parte delle diverse categorie di utenti (atleti, giudici di gara, addetti, spettatori), tenendo conto della presenza dei disabili, valutando il numero di coloro che raggiungono e lasciano l'impianto:
In base al numero di utenti che raggiungono l'impianto con mezzi vari, le aree di parcheggio, per i diversi mezzi di trasporto, distinte per tipo di utenti, saranno di massima dimensionate in base alle seguenti utilizzazioni convenzionali e superfici comprensive degli spazi di manovra:
UEFA - CAFE Punti di carico e scarico, parcheggi
G:3 Punti di carico e scarico p. 42
È importante considerare le persone con disabilità che si recano allo stadio in taxi o accompagnati da un’auto, un pullman o un minibus. Se il parcheggio è particolarmente limitato, com’è a volte il caso per gli stadi interni alle città, è importante garantire l’accesso a punti di carico e scarico adeguati vicini agli ingressi dello stadio.
G:4 Parcheggio auto p. 44
Le auto sono tuttora il mezzo di trasporto più diffuso e affidabile per molte persone con disabilità. i club e gli stadi di calcio che offrono il parcheggio per le giornate di gare o eventi devono includere parcheggi accessibili per gli spettatori con disabilità locali e visitatori.
Gli amministratori dello stadio devono assicurare che le aree di parcheggio accessibili riservate siano sorvegliate e controllate da steward o altro personale. Date le dimensioni e la struttura di uno stadio di calcio, si raccomanda di dedicare aree di parcheggio quanto più possibile vicine agli ingressi utilizzati dagli spettatori con disabilità.
Le aree di parcheggio accessibili devono essere sufficientemente grandi per consentire alle persone su sedia a rotelle di spostarsi dal loro veicolo alla sedia a rotelle e devono essere chiaramente segnalate, come si mostra nelle figure 2 e 4. Estrarre?
Si ritiene ragionevole assegnare almeno il 6% dei posti di parcheggio auto totali dello stadio alle persone con disabilità.
Dove possibile, questa percentuale deve essere più alta.
Al fine di assicurare delle forniture giuste e ragionevoli al vostro impianto, si raccomanda di consultarsi con i gruppi locali di tifosi con disabilità e con le organizzazioni per la disabilità. Quando si progetta un nuovo stadio o una modifica o una miglioria di installazioni esistenti, si deve prestare particolare attenzione al fine di assicurare:
Se il parcheggio del sito è limitato o non disponibile, si deve considerare un servizio navetta accessibile per assistere le persone con disabilità che assistono agli incontri o ad altri eventi (con punti di carico e scarico presso gli ingressi dello stadio in questione).
Secondo il contesto locale, è possibile trovare soluzioni ingegnose, quali la fornitura di auto o cart da golf per trasportare persone con disabilità’ deambulatorie dai parcheggi auto di lunga sosta o dalle fermate del trasporto pubblico fin dentro il perimetro dello stadio.
Anche le autorità stradali locali possono essere di aiuto, contribuendo all’individuazione di zone di parcheggio accessibili (per persone con disabilità’) su strade vicine allo stadio da usare durante le giornate di gara o in occasione di altri eventi.
Severity: Notice
Message: Undefined offset: 1
Filename: editorlayout/elemento_tabs_view.php
Line Number: 49
Severity: Warning
Message: Invalid argument supplied for foreach()
Filename: editorlayout/elemento_tabs_view.php
Line Number: 52
Istituto del Marchio di qualità Zerobarriere (IMZ) - P.za Carlo Marx, 5 - 06019 Umbertide (PG)